Informativa Clienti - Eco Group SRL

Informativa Clienti da fornire ex art. 13, Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Identità e contatti del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è: Eco Group SRL Via Postumia 10 – 31100 Treviso (TV) – P.I./C.F. 05151120267 – ecogroupsrl@arubapec.it
Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO), nominato dal Titolare ai sensi degli artt. 37 e ss. GDPR, è la società Omniconsulting S.r.l.s. con sede legale in Torino, Via Roma 366, codice fiscale e partita IVA 11868170017, e-mail dpo@acquanuovalivingsrl.it

Categoria dei dati personali

A titolo esemplificativo, Eco Group SRL acquisisce le seguenti tipologie di dati personali:

  • dati anagrafici, quali nome e cognome, luogo e data di nascita, sesso, indirizzo di residenza, recapito alternativo;
  • dati di contatto, il numero di telefono (fisso e/o mobile) e l’indirizzo di posta elettronica;
  • dati fiscali, quali il codice fiscale o P.IVA
  • dati finanziari e di reddito
  • dati relativi ai prodotti/servizi acquistati

Possono essere anche raccolti eventuali dati sanitari per agevolazioni fiscali.
I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato attraverso:

  • la compilazione del Form relativo all’ordine
  • tramite altri canali di contatto attivi, online e telefonico o presso punti vendita e/o eventi promozionali

Finalità del trattamento, base giuridica e tempi di conservazione

Il Trattamento dei Dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del Cliente ed è condotto per le seguenti finalità:

  1. Eseguire obblighi precontrattuali e contrattuali, e, nella fattispecie, evadere gli ordini in tutte le loro fasi, dalla presa in carico fino alla consegna e per la gestione dei pagamenti e eventuale recupero crediti; la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato ad adempiere a obblighi precontrattuali o contrattuali di cui è parte l’interessato; eventuali dati particolari per agevolazioni fiscali saranno trattati sulla base di un consenso esplicito, art. 9, comma 2, lettera a), GDPR il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo temporale necessario per dare esecuzione all’ordine o alle obbligazioni precontrattuali, in tutte le fasi, dalla presa in carico dell’ordine sino alla sua consegna.

  2. Ottemperare a norme amministrative e di altro genere obbligatorie in forza di legge nazionale vigente o in virtù di decisioni dell’Unione Europea; la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera c), GDPR poiché il trattamento è finalizzato ad adempiere a obblighi legali cui il Titolare è soggetto; il periodo della conservazione dei dati è determinato in base alle singole norme nazionali e comunitarie che impongono obblighi legali cui il Titolare è soggetto.

  3. Perseguire interessi legittimi di tutela dei diritti del Titolare, far valere o difendere detti diritti nelle sedi competenti (ad esempio: giudiziarie, arbitrali, amministrative), tutelare il patrimonio aziendale, prevenire frodi; la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera f), GDPR poiché il trattamento è basato sul legittimo interesse del Titolare di far valere i propri diritti. I dati personali saranno trattati per il tempo in cui tali interessi possano essere perseguiti.

  4. Eseguire attività di marketing tradizionale quali invio di brochure, cataloghi e documentazione commerciale e tecnica tramite posta cartacea, telefonate con operatore e/o con strumenti automatizzati quali: e-mail, SMS, Chat e telefonate senza operatore. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato (l’art. 6, comma 1, lettera a), GDPR). I dati personali saranno conservati per questa finalità fino a revoca del consenso e pertanto, tali attività, potranno essere effettuate fino a che l’interessato non procederà alla revoca del consenso prestato.

  5. Svolgere attività di profilazione e/o gestione di processi decisionali automatizzati, La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato (l’art. 6, comma 1, lettera a), GDPR). In tal caso, Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato e pertanto potrà in qualsiasi momento richiedere e ottenere l’intervento umano da parte del Titolare del Trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione finale presa. I dati personali saranno conservati per questa finalità fino a revoca del consenso e pertanto, tali attività, potranno essere effettuate fino a che l’interessato non procederà alla revoca del consenso prestato. In tal caso, Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato e pertanto potrà in qualsiasi momento richiedere e ottenere l’intervento umano da parte del Titolare del Trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione finale presa.

  6. Effettuare comunicazione dei dati a terzi per l’effettuazione di attività di marketing come qui di seguito precisato. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato (l’art. 6, comma 1, lettera a), GDPR). I dati personali saranno conservati per questa finalità fino a revoca del consenso e pertanto, tali attività, potranno essere effettuate fino a che l’interessato non procederà alla revoca del consenso prestato. Conseguentemente solo con il consenso preventivo, specifico, libero e facoltativo ritirabile in qualsiasi momento, i dati personali potranno essere comunicati a società terze clienti, committenti o partner del Titolare affinché, agendo quali autonomi titolari del trattamento procedano all’effettuazione di comunicazioni commerciali e inviate attraverso il web, posta, e-mail, telefono (sms, mms, telemarketing). Tali soggetti terzi (appartengono alle categorie merceologiche sotto indicate: case automobilistiche, concessionari di auto, intermediari assicurativi, compagnie assicurative, banche, società finanziarie, mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, distributori commerciali, agenzie di comunicazione, centri media, aziende attive nel direct marketing e nel brokeraggio di liste, fornitori di servizi elettrici o energetici, fornitori di servizi di telefonia fissa e mobile e ADSL, case editrici, distributori di quotidiani, periodici e libri, fornitori di prodotti enogastronomici, fornitori materiale per ufficio, fornitori di servizi TV digitale e/o satellitare ed emittenti televisive, produttori e/o distributori di articoli per l’infanzia, aziende che operano nell’ambito dei beni di largo consumo, società di soccorso stradale, associazioni no profit e onlus, oppure per le terze parti per loro iniziative di marketing e commerciali con strumenti automatizzati e non automatizzati aventi oggetto prodotti e/o servizi anche diversi da quelli relativi ai servizi offerti dal Titolare. Pertanto, tali soggetti tratteranno i dati personali dell’utente in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti che trattano dati personali dell’utente in qualità di autonomi titolari è disponibile presso il Titolare.

Modalità del trattamento

Il Trattamento viene effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per i trattamenti che Eco Group SRL deve effettuare per adempiere alle obbligazioni precontrattuali e contrattuali nei confronti dell’interessato, nonché ad obblighi di legge, norme e regolamenti. Il mancato conferimento di tali dati può comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto e/o la mancata prosecuzione del rapporto. Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati di cui sopra, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con la nostra struttura ed in particolare, per i dati personali su definiti come obbligatori e indispensabili, potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di effettuare il normale svolgimento delle operazioni aziendali e la regolare erogazione dei prodotti/servizi richiesti.

Ambito di comunicazione dei dati

I dati dei clienti saranno accessibili, nell’ambito delle rispettive funzioni, ai dipendenti e collaboratori del Titolare (es. dipendenti dell’Ufficio Commerciale) debitamente designati per lo svolgimento di specifici compiti e/o funzioni in qualità di autorizzati/incaricati, ai collaboratori esterni e ai fornitori di servizi per il Titolare, designati come responsabili del trattamento, ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte, nella misura in cui ciò risulti strettamente necessario per il perseguimento delle finalità (“Finalità del Trattamento”) del presente documento informativo. I dati raccolti ed elaborati potranno, pertanto, essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a:

  1. Aziende installatrici
  2. Aziende di trasporto per la spedizione di merci/materiali;
  3. Istituti bancari/finanziari per la gestione di Incassi e Pagamenti;
  4. Istituti finanziari per la gestione della richiesta di finanziamento
  5. Consulenti aziendali e liberi professionisti, anche in associazione tra loro, che collaborano con il Titolare (es. commercialisti, soggetti incaricati alla revisione del bilancio e consulenti amministrativi, fiscali e contrattuali);
  6. Compagnie assicurative;
  7. Enti pubblici in adempimento degli obblighi normativi.

I dati potranno essere inoltre comunicati anche ad organi di controllo, forze di polizia e magistratura per far valere o difendere un proprio diritto o un diritto di un terzo in sede giudiziaria.

Luogo del trattamento e trasferimento dei dati in Paesi extra-UE

I Dati non sono trasferiti fuori dall’Unione Europea, ma il Titolare si riserva la facoltà di modificare l’ubicazione dei server anche fuori dall’Unione Europea, assicurando, in tal caso, che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni e con le adeguate garanzie di legge.

Diritti degli interessati ai sensi degli artt.15-22, GDPR

Scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo postale Eco Group SRL Via Postumia 10 – 31100 Treviso (TV) – P.I./C.F. 05151120267 – ecogroupsrl@arubapec.it , l’interessato può esercitare i diritti di: accesso (art.15, GDPR), rettifica (art.16, GDPR), cancellazione ed oblio (art.17, GDPR), limitazione del trattamento (art.18, GDPR), notifica in caso di rettifica o cancellazione (art.19, GDPR), portabilità dei dati (art.20, GDPR), revoca del consenso, opposizione al trattamento (art.21, GDPR) per motivi legittimi o per l’invio di comunicazioni di marketing e vendita diretta anche limitatamente ad uno o più strumenti di contatto (es.: via posta e/o e-mail e/o telefono), nonché opporsi alla profilazione (art.22, GDPR) se connessa al marketing diretto. In qualsiasi momento, l’interessato può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento e dei terzi cui i dati personali possono essere comunicati.

Reclamo all’Autorità di Controllo

L’interessato ha il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, inviando e-mail a protocollo@pec.gpdp.it, usando il modello che si trova sul sito dell’Autorità.